L’americano vince davanti al giapponese Hagino. Magnussen si conferma campione del mondo nella gara principe della velocità. Terzo Adrian il campione olimpico…
NOTIZIE NUOTO – Il ritorno di Ryan Lochte è questa, in una giornata ricca di emozioni, la notizia più importante. Dopo qualche difficoltà imprevista in questi campionati del Mondo, che avrebbe dovuto dominare, l’erede designato di Micheal Phelps ha fatto, nella sua gara, i 200 misti, quello che tutti si sarebbero aspettati: ha vinto in scioltezza. L’americano (1’54″98) ha rifilato oltre un secondo classificato, il giapponese Kosuke Hagino che ha conquistato la medaglia d’argento con il tempo di 1’56″29. A chiudere il podio il brasiliano Thiago Pereira (1’56″30).
Dopo i 200 misti è stato il turno delle ragazze della rana, per i 200 metri, e anche qui abbiamo avuto una grande sorpresa. Nella prima semifinale la danese Rikke Moeller Pedersen ha fermato il tempo a 2’19″11 frantumando il vecchio record del mondo. Nella seconda semifinale immediata la risposta ella russa Yuliya Efimova che è comunque scesa sotto i 2’20”.
E’ stata poi la volta della finale più attesa, quella dei 100 metri stile libero. Nessuna sorpresa qui: l’australiano Magnussen è riuscito a confermarsi dopo la vittoria a Shangai 2011. Alle sue spalle l’americano James Feigen che, un po’ a sorpresa, ha battuto l’altro americano, il campione olimpico Adrian, solo terzo. Ottavo e mai realmente in gara il nostro Luca Dotto.
Edoardo Lavezzari