Atp Montecarlo, le assenze spingono Sinner: quanti vantaggi!

Sabato 8 aprile si aprirà ufficialmente la stagione dei tornei di rilievo sul rosso: nel Principato ci saranno però alcuni pesanti forfait

 Jannik Sinner Montecarlo
Jannik Sinner e Rafa Nadal (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La primavera non porta solamente fiori e giornate più gradevoli, ma è anche la stagione del “rosso”. Dopo i due tornei americani sul cemento di Indian Wells e Miami, il circuito è pronto a spostarsi in Europa per la stagione sulla terra. Sarà un cambiamento radicale di superficie, con gli specialisti che sono pronti a darsi battaglia per ottenere risultati degni di nota.

Atp Montecarlo, Sinner sarà testa di serie numero 7: cosa cambia

Sinner
Jannik Sinner (Foto da ANSA)

Il primo torneo sul rosso, come da tradizione, sarà quello di Montecarlo che prenderà il via sabato 8 aprile. Purtroppo nelle scorse ore sono arrivati alcuni pesantissimi forfait: dopo quello annunciato di Nadal, infatti sono arrivate le conferme delle assenze di Carlos Alcaraz e Felix Auger Aliassime. Queste mancanze sicuramente incideranno sulla qualità del torneo che perde quindi due teste di serie e il più forte giocatore sul rosso della storia,  ma può essere un’occasione per gli altri, ad esempio Jannik Sinner. L’altoatesino, tornato numero 9 del mondo, scalerà due posizioni e sarà testa di serie numero 7.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bertolucci, che elogi a Sinner! E su Berrettini…

Le prime 8 teste di serie beneficiano di un ‘bye’ al primo turno: i vantaggi quindi sono molteplici. In primis inizierà il proprio cammino direttamente dai sedicesimi di finale. Inoltre non scenderà in campo prima di martedì 11 aprile, ma potrebbe anche debuttare nella giornata successiva di mercoledì 12, avendo a disposizione qualche giorno in più per prendere confidenza con la terra.

Anche l’accoppiamento per gli ottavi di finale sarà più agevole: Sinner troverà uno tra Karen Khachanov, Hubert Hurkacz, Cameron Norrie e Frances Tiafoe, tutti alla portata dell’azzurro. L’accoppiamento sarà ovviamente più duro ai quarti di finale, turno raggiunto nella passata edizione dall’italiano. Jannik deve difendere dunque 180 punti, ma 90 li metterebbe da parte solo vincendo il primo match di secondo turno. Qualora approdasse ai quarti o addirittura oltre, avrebbe la concreta occasione di scalare ulteriormente il ranking ATP, potendo puntare al sesto posto.