RISULTATI EURO 2016, GRUPPO A – La Francia di Didier Deschamps vince il match inaugurale di questi europei. I francesi si sono imposti per due reti a una su un’ottima Romania. Il miglior giocatore indiscusso di serata è Dimitri Payet, esterno d’attacco del West Ham, autore dell’ultimo gol.
Dopo 4 minuti la Romania va vicinissima al vantaggio, sugli sviluppi del corner Pintilii tutto solo conclude di prima intenzione, ma inquadra in pieno Lloris che è bravo quanto fortunato a respingere il pallone. Scossa che fa svegliare la nazionale Bleus, Griezmann si rende pericoloso in due occasioni, la prima finisce in corner dopo la deviazione della sua conclusione, la seconda si stampa sul palo, dopo il colpo di testa del giocatore dell’Atletico Madrid.
Nella ripresa passano 15 minuti e l’attaccante dell’Arsenal Olivier Giroud sfrutta una pessima uscita di Tatarusanu e di testa sigla la rete del vantaggio, su assist di Payet. Da segnalare la gran botta al volo di Paul Pogba poco prima dell’1-0, ma il portiere romeno ha risposto d’istinto respingendo di piede.
Passano soltanto 8 minuti e gli ospiti trovano il pareggio. Evra commette fallo su Bogdan Stancu all’interno dell’area, per Kassai è calcio di rigore. Sul dischetto va proprio l’attaccante del Genclerbirligi che trafigge l’estremo difensore francese.
La Francia prova l’assalto finale e la rete del 2-1 la trova con l’mvp del match, Dimitri Payet al minuto 89. Quest’ultimo riceve palla da Kantè e da fuori area, circa 25 metri, libera il suo sinistro con il pallone che si insacca sotto al sette, sul secondo palo alla destra di Tatarusanu.
IL TABELLINO DEL MATCH
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscienly, Evra; Pogba (77′ Martial), Kantè, Matuidi; Griezmann (66′ Coman), Giroud, Payet (92′ Sissoko)
A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Mangala, Digne, Umtiti, Schneiderlin, Cabaye, Gignac.
All.: Deschamps.
ROMANIA (4-3-3): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Stanciu (72′ Chipciu), Hoban, Pintilii; Stancu, Andone (61′ Alibec), Popa (82′ Torje).
A disp.: Pantilimon, Lung, Moti, Matel, Gaman, Filip, Prepelita, Sanmartean, Keseru.
All.: Iordanescu.
Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
Assistenti: Ring – Toth (HUN). Assistenti addizionali: Bognar – Farkas (HUN)
Quarto uomo: Kuipers (HUN)
Marcatori: 57′ Giroud, 65′ Stancu rig., 89′ Payet
Ammoniti: 32′ Chiriches, 45′ Rat, 69′ Giroud, 78′ Popa
Michele Spuri