RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE – Allo stadio “Olimpico” andava in scena l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Roma e Real Madrid. Spalletti decide di lasciare in panchina Dzeko (e De Rossi,ndr) preferendo un attacco più mobile che possa aiutare nella fase difensiva e gestire palla con più qualità nella metà campo avversaria. L’avvio dei giallorossi è buono, squadra compatta e pressing sul portatore di palla permettono di recuperare diversi palloni per poi scatenare in contropiede con la velocità del tridente Salah, Perotti, El Shaarawy. Verso la mezzora il Real, dopo un inizio piuttosto lento, comincia ad alzare il pressing e a far girare il pallone con più velocità. Questo atteggiamento più aggressivo porta alla palla goal più importante della prima frazione, Ronaldo “scucchiaia” un pallone che Marcelo calcia al volo dal limite dell’area andando molto vicino a trovare l’angolino alla sinistra di Szczesny. Ad inizio ripresa la partita rimane equilibrata, è la Roma ad avere la prima occasione con El Shaarawy che, lanciato in area di rigore, non riesce a scavalcare Navas in uscita. Poco dopo è una magia di Cristiano Ronaldo a sbloccare la partita, il portoghese lanciato sulla sinistra rientra verso il centro e scarica un destro violento (deviato anche da Florenzi) che batte Szczesny. Dopo il goal la partita cambia completamente, le squadre si allungano e cominciano a rischiare di più. La Roma va vicinissima al pareggio al 72′ con un gran tiro di Vainquer dal limite dell’area che esce di poco al lato. Sul capovolgimento di fronte è di nuovo Ronaldo ad avere l’occasione di chiudere la partita, ma di testa non riesce a centrare la porta da pochi passi. Al 79° minuto Dzeko (subentrato a El Sharaawy) riesce a liberarsi in area ma da posizione defilata manda il pallone sull’esterno della rete. I giallorossi restano sempre pericolosi, e reclamano per un fallo di Isco che in area di rigore abbatte Florenzi al momento del tiro. E’ un momento decisivo, con tutti ancora a protestare Jesè si invola sulla destra, punta Digne e arrivato al limite dell’area lascia partire un destro che si insacca all’angolino. La partita non regala altre emozioni, il Real Madrid vince 2-0 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno (Ritorno martedì 8 marzo al Santiago Bernabeu).
Nell’altra partita della serata, colpo del Wolsburg che batte il Gent alla “Ghelamco Arena” con il punteggio di 3-2. I tedeschi vanno in vantaggio al”ultimo minuto del primo tempo grazie al goal di Julian Draxler. Nella ripresa sembra tutto facile, nel giro di 5 minuti ancora Draxler e Kruse portano gli ospiti avanti addirittura 3-0. L’orgloglio dei padroni di casa viene fuori nel finale, prima Kurns e poi Coulibaly rendono meno pesante la sconfitta. Wolsburg che nonostante le disattenzioni finali ha meritato la vittoria e sembra sempre più favorito per la qualificazione ai quarti di finale. (Ritorno martedì 8 marzo alla Volkswagen-Arena).
Flavio Baglioni
IL TABELLINO DEI MATCH
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Vainquer, Pjanic; El Shaarawy, Nainggolan, Salah; Perotti.
A disp.: De Sanctis, Maicon, Keita, De Rossi, Dzeko, Totti, Iago Falque.
All.: Spalletti
Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, S. Ramos , Varane, Marcelo; Modric, Kroos, Isco; J. Rodriguez, C. Ronaldo, Benzema.
A disp.: Casilla, Nacho, Casemiro, Kovacic, Lucas Vazquez, Danilo, Jesè
All.: Zidane
Marcatori: 57′ Ronaldo, 86′ Jesè
GENT (3-4-1-2): Sels; Nelsen, Mitrovic, Asare; Foket, Neto, Kums, Dejaegere, Milicevic; Depoitre, Simon
A disp.: Vendenbussche, Rafinha, Colibaly, Matton, Saief, Deaux, Gershon
All. Vanhaezebrouck
WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Jung, Knoche, Dante, Rodriguez; Träsch, Luiz Gustavo; Vieirinha, Arnold, Draxler; Kruse
A disp.: Grün, Klinger – Schäfer, Bruno Henrique, Schürrle, Azzaoui, Putaro
All. Hecking
Marcatori: 44′ p.t. Draxler (W), 9′ s.t. Draxler (W), 15′ s.t. Kruse (W), 36′ s.t. Kums (G), 44′ s.t. Coulibaly (G)